Anagrafe degli Animali d’Affezione (Nazionale e Regionali)

Anagrafe Felina Nazionale A.N.M.V.I.

Sono registri informatici realizzati dal Ministero della Salute, dalle Regioni e dalla Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, che raccolgono le informazioni relative agli animali d’affezione. Per i cani l’iscrizione è obbligatoria mentre per gli altri animali (gatti, furetti e conigli) è obbligatoria solo nel caso si debba richiedere il libretto sanitario europeo necessario per viaggiare con l’animale all’estero.

Identificati con microchip (unico valido sistema di identificazione nazionale) perciò se un animale tatuato prima del 2005 non avesse il tatuaggio più leggibile, dovrà essere identificato con un microchip e registrato nuovamente all’anagrafe.

 

Anagrafe Nazionale Animali d’Affezione (Anagrafe del Ministero della Salute)

Anagrafi Regionali Animali d’Affezione (A.R.A.A.)

Anagrafe Nazionale Felina A.N.M.V.I. (Ass.ne Naz. Medici Veterinari Italiani)

 

I Registri sono liberamente consultabili: digitando le 15 cifre del codice del microchip, o il codice del tatuaggio, è possibile risalire all’anagrafe regionale di provenienza dell’animale o il comune e il veterinario che ha inserito il microchip per l’Anagrafe Nazionale Felina e trovare gli uffici e numeri telefonici a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.

PER UN EMERGENZA CHIAMA IL

329 686 2000
24 h al giorno

CERCA NEL SITO

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

NEWSLETTER

AREA RISERVATA

PRIVACY E COOKIE POLICY